domenica 31 maggio 2020

Sintesi finale (#24)

Il percorso di ricerca sugli usi e connotazioni del termine “Macchina” è stato tanto ampio quanto interessante.

Il tutto ha avuto inizio dallo studio della definizione di “macchina” in tutte le sue connotazioni (#1) e dall'etimologia del termine, di origine greca (#2). Sono stati studiati anche i vari termini legati (#17) o la disciplina dell’ingegneria che ha essa come soggetto (#13).

Il termine spazia contemporaneamente in campi differenti.

Per quanto riguarda l’aspetto storico, il termine è apparso più volte e in epoche storiche differenti: per citarne alcune, nel 1200 a.C. con il mito del Cavallo di Troia (#4), nel Medioevo come macchine di tortura (#12), e in epoca moderna come strumento decriptare i messaggi segreti tedeschi (#16 e #10). È anche un termine di grande rilevanza moderna, poiché a partire dai primi anni del XIX secolo le macchine da scrivere sono diventate d’uso comune, evolvendosi poi in tastiere; vi è un noto spot della Olivetti che testimonia la diffusione di tale strumento (#5)

Inoltre, compare più volte anche in ambito filosofico, come possiamo osservare dai dialoghi di Platone (#8), dal concetto di uomo-macchina di Carl Marx (#18), dall’opera (anche di valenza economica) “The Limits to Growth” (#15), e ancora da libri del medesimo genere, come “Etica delle macchine” (#21). Similmente, in sociologia, è stato trattato il problema dell’automatizzazione di certi lavori (#19).

Anche in letteratura il termine ha una grande valenza; è stato infatti citato nello Zibaldone di Leopardi (#20) nel 1800; da Pirandello, che affermava che la meccanizzazione ha reso schiavo l’uomo (#6); e nella poesia di Carducci, che descrive il doppio carattere della macchina come progresso e false certezze (#7).

Per quanto riguarda l’aspetto artistico, tramite grafica digitale ho rappresentato il mio concetto di macchina e il suo stretto legame con l’intelletto dell’uomo (#3); ho inoltre ho riportato un noto dipinto in stile costruttivista e orfico (#9). Differente dall’arte, ma pur sempre riguardante la creatività, è stato scrivere una serie TV in 3 puntate riguardante il termine sono una connotazione sia positiva che negativa (#22).

Le macchine, infine, sono anche state oggetto di cronaca recente, come l’utilizzo dei ventilatori polmonari (#11) durante questo difficile momento segnato dalla pandemia, o ancora dai diffusi furti di macchinari ospedalieri (#14).


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale (#24)

Il percorso di ricerca sugli usi e connotazioni del termine “Macchina” è stato tanto ampio quanto interessante. Il tutto ha avuto inizio d...