mercoledì 13 maggio 2020

"Bomba kryptologiczna" - Alan Turing come protagonista (#16)

Uno dei testimonial per eccellenza legato al concetto di Macchina è Alan Turing, che mise le sue capacità matematiche a disposizione del Department of Communication del Regno Unito per decifrare i codici usati nelle comunicazioni tedesche, criptate tramite il cosiddetto sistema Enigma da Arthur Scherbius.
Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Manchester, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Il suo lavoro ebbe vasta influenza sulla nascita della disciplina dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante l'omonima macchina, che a sua volta costituì un significativo passo avanti nell'evoluzione verso il moderno computer. (LINK)
Con l'entrata in guerra del Regno Unito, Turing fu arruolato nel gruppo di crittografi stabilitosi a Bletchley Park e con i suoi compagni lavorò per tutta la guerra alla decrittazione, sviluppando ricerche già svolte dall'Ufficio Cifra polacco con la macchina “Bomba” (originariamente in polacco bomba kryptologiczna), progettata in Polonia da Marian Rejewski nel 1932 e ultimata nel 1938. Basandosi su tali esperienze, Turing realizzò una nuova versione, molto più efficace, della bomba di Rejewski. Nel 1942 il matematico di Bletchley Park, Max Newman, progettò una macchina chiamata Colossus (lontana antesignana dei computer) che decifrava in modo veloce ed efficiente i codici tedeschi. (modificato da LINK)
Per questo contributo è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale e anche uno dei più brillanti crittoanalisti.
Nel 1952 Alan Turing fu arrestato per omosessualità e portato in tribunale, dove a sua difesa disse semplicemente che «non scorgeva niente di male nelle sue azioni». Condannato, fu costretto alla castrazione chimica.
L'8 giugno 1954 venne trovato morto nel suo letto. Il medico legale stabilì che la morte era avvenuta il giorno prima. Un esame post mortem stabilì la causa del decesso nell'avvelenamento da cianuro di potassio. Tutt’oggi le reali cause di morte sono ignote; vi sono numerose ipotesi, tra le quali vi è quella del suicidio avvenuta per mezzo della mela.
A 55 anni dal suicidio di Alan Turing, spiegabile con le torture a lui riservate, il 10 settembre 2009 vi fu una dichiarazione di scuse ufficiali da parte del governo del Regno Unito, formulata dal primo ministro Gordon Brown. Brown riconobbe che Turing fu oggetto di un trattamento omofobico e a dicembre 2013 ottenne dalla regina Elisabetta II la grazia postuma.
Il suo volto comparirà nella banconota da £50, come annunciato dalla Banca Centrale d’Inghilterra.
Un film sulla sua storia è stato girato nel 2014, già discusso nello STEP #14

Sitografia: #1 #2 #3 #4 #5

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale (#24)

Il percorso di ricerca sugli usi e connotazioni del termine “Macchina” è stato tanto ampio quanto interessante. Il tutto ha avuto inizio d...